
mercoledì 31 marzo 2010
venerdì 26 marzo 2010
Comitato Biondo Tevere su Facebook
domenica 7 marzo 2010
Progetto "Biondo Tevere"
PETIZIONE POPOLARE

1. Chiediamo una nuova struttura territoriale, che si occupi esclusivamente del Tevere, accorpando le varie competenze che
oggi sono divise tra i diversi organismi ed enti.
2. La Tutela di Aree Golenari e Piane Alluvionali ancora morfologicamente integre nonché recupero di quelle compromesse con l’abusivismo, grazie ad un programma di espropriazione, demolizione e riassetto naturalistico che preservi – nel contempo – le attività lavorative esistenti, trasferendole su superfici commerciali sostitutive predisposte dall’Ente territoriale competente.
3. Potenziamento degli attuali depuratori in modo da “trattare” e disinquinare al 100% gli scarichi confluenti nel Tevere.
4. L'attivazione di un collegamento di Metropolitana - Fluviale: tornato a essere un vero fiume, grazie al suo completo recupero igienico-sanitario, il Tevere deve riproporsi navigabile e non solo a fini turistici. Per questo proponiamo, anche per salvaguardare la morfologia e l'ecosistema, che la navigazione a motore sia autorizzata per soli scopi di trasporto pubblico e turistico (con conseguenti benefici effetti per l'occupazione e l'economia). La realizzazione di approdi a Fiumara Grande, Magliana e Castel Giubileo, così da collegare tre grandi poli tangenti il G.R.A.
Per sostenere la petizione:
biondotevere@email.it
info@fronteverde.net